HOME ATTIVITA' CURRICULUM LO STUDIO MEDIA CONTATTI

CURRICULUM VITAE


Curriculum

Libero professionista nel campo della Psichiatria Clinica e Forense, della Psicoterapia e della Medicina Legale.
Svolge incarichi di docenza in vari Corsi
post-universitari.
Collabora, in qualità di consulente tecnico e perito, sia con Studi Legali di rilievo nazionale, sia con le Procure e gli Uffici del GIP presso vari Tribunali.

Colonnello in quiescenza del Corpo Sanitario, ha prestato servizio presso Enti Sanitari dell'Arma dei Carabinieri, della NATO e dell'Esercito Italiano.
Ha partecipato a missioni di pace all'estero, operando nelle peculiari realtà sanitarie dei campi profughi e dei contesti urbani devastati dalla guerra.
Nato a Cecina (LI) il 22 Settembre 1958.
Ammesso a seguire i corsi dell'Accademia di Sanità Militare Interforze di Firenze, nel maggio 1987 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Firenze.

Nel 1988 è Assistente presso il Reparto Psichiatria del Policlinico Militare di Milano.
Nel periodo 1992-1994 frequenta un primo training psicanalitico personale.
Nel 1994 si specializza in Psichiatria presso l'Università degli Studi di Milano.
Nel 1994 ottiene l'iscrizione all'Elenco degli Psicoterapeuti, iniziando l'attività psicoterapica.
Nel 1995 frequenta, presso l'Istituto di Medicina Legale dell'Università degli Studi di Milano, il I Corso di aggiornamento in Psicopatologia e Psicologia Forensi, tenuto dal Prof. Gianluigi Ponti.
Nel 1996 ottiene l'iscrizione all'Albo dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale Civile e Penale di Milano, iniziando l'attività di consulenza tecnica e peritale nell'ambito psichiatrico e medico-legale.
Nel 1998 consegue, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l'attestato di Perfezionamento Universitario in Consulenza tecnica psicologica in ambito giudiziario.

Nel 1998 è nominato Dirigente del Servizio Sanitario della Regione Carabinieri Lombardia.
Dal 2001 al 2008 ricopre l'incarico di Coordinatore nazionale del Servizio di Psicologia Medica dell'Arma dei Carabinieri, sovrintendendo all'attività della rete nazionale dei Consultori Psicologici dell'Arma, negli specifici compiti di prevenzione, diagnosi e cura del malessere psichico dei militari e dei loro familiari.
Dal 2003 al 2008 ricopre, congiuntamente, l'incarico di Capo Ufficio Sanità del Comando Interregionale Carabinieri “Pastrengo”.
Con parere del 23.12.2008, è autorizzato dall'Ordine dei Medici Chirurghi di Milano a porre la dizione “Medicina Legale e delle Assicurazioni” nell'intestazione professionale,
avendo prestato servizio presso Commissioni Mediche, civili e militari, per una durata pari al corso di specializzazione,
Infine, è Dirigente del Servizio Sanitario presso il NATO Rapid Deployable Corps fino al collocamento nella riserva, nel giugno 2015.